Oggi, 8 marzo, è la giornata dedicata alle donne di tutto il mondo. Donne diverse, cultura diversa, femminilità diversa, ma tutte meravigliose nei loro molteplici aspetti. Anche se molte cose sono cambiate, a mio parere è ancora valido festeggiare la donna, ma non nel senso comune: s’intenda! Sono contraria alla Festa della donna per fare business: ristoranti, spogliarelli etc. La trovo, a dir poco, di pessimo gusto. La donna, al contrario, dovrebbe essere festeggiata ogni giorno. Si, perché è un essere prezioso e speciale e in essa c’è raccolto tutto un universo di immense emozioni. Una donna è madre, moglie, compagna, amante, sorella, amica, lavoratrice e imprenditrice di se stessa. Mille sfaccettature in una sola figura. Ma non mi piace banalizzare con le solite parole, con i soliti teoremi… Come si fa a spiegare l’essere donna, un intero universo di creatività, istinto, cuore e passione, a chi donna non è? Difficile, ma ci provo. Una donna prende vita tutte le mattine quando, ad esempio, prepara i suoi figli e li porta a scuola, quando ripone i suoi sogni dentro un cassetto per coltivare quelli del compagno, con sincera gioia nel cuore. Una donna soffre… ma difficilmente eviterà il sorriso più bello, più rassicurante. Le donne amano in silenzio, si tormentano di nascosto, piangono in solitudine, ma saranno sempre capaci di stupire e di essere imprevedibili. Una donna non è mai scontata.
Oggigiorno la condizione della donna è cambiata a tal punto che l'uomo talvolta è smarrito, e non sa più come comportarsi. E spesso viene fuori la natura più fragile dell'uomo. Ma questo non è un aspetto del tutto negativo, bensì un naturale adattamento ai tempi, dove le figure si sono equiparate nella sfera delle loro particolari fragilità. Per quanto mi riguarda, sono una donna anni ’70 con le mie ben radicate opinioni. Significa che riconosco e accetto i ruoli, e che amo differenziarli. Per me ho coniato il termine “femminilista” che credo racchiuda l’essenza di una vera donna: femminile e forte nello stesso tempo. Una donna che sa adattasi alle circostanze, che sa mimetizzarsi a seconda delle occorrenze. Certo, non è proprio una passeggiata essere donna, e oggi è ancora più difficile, perché la donna ha abbracciato altri compiti, pur non avendo mai abbandonato il ruolo primario, che è quello di essere madre.
Non voglio dilungarmi oltre, concludo dedicando un pensiero di solidarietà alle donne più fragili, a chi combatte ogni giorno la sua personale battaglia, e alle vittime della barbarie degli uomini. Un giorno, spero non troppo lontano, le donne saranno realmente uguali agli uomini: nella carriera, nelle professioni e soprattutto nelle azioni, pur mantenendo le loro diversità. Cosa che, ancora non è! E la cronaca di tutti i giorni, perfino quella di oggi, ne è tristemente testimone. Amate le donne, abbiatene rispetto, sono esseri speciali! Ve lo dice una donna.
Auguri a tutte le donne!
______________________________________________
"Desideravo essere una farfalla blu e nera, con le ali grandi per poter volare in alto e con il corpo sottile e leggero per potermi posare su ogni ore profumato senza fargli sentire il mio peso. Desideravo essere silenziosa e impercettibile come qualcosa che non esiste, camminare per la strada e non pesare sull'asfalto o sul cemento, passare in mezzo ai piccioni e non scuoterli di paura né farli alzare in volo. Desideravo essere al di sopra di tutto e di tutti, al di sopra di quel fango che vedevo intorno, così io non mi sarei sporcata, ma sarei rimasta pulita e intatta, e nessuno mi avrebbe fatto male".
(Noemi Azzurra Barbuto, Ali di burro)
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 13:50
Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 13:42
Alessandro Basciano, Sophie Codegoni: "Speravo cambiasse, dovevo proteggere me e mia figlia"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 13:33
Manovra, Manageritalia: "Puniti e ignorati il 15% dei contribuenti"
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 13:32
Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 13:21
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti