L’associazione culturale “La Voce” nel giugno scorso ha contribuito alla realizzazione del progetto “Trentennale della scomparsa del Maestro Eugenio Sacchetti senior” a Santhià; nei mesi estivi è stata presente allo Stresafestival 2010, partecipando e condividendo i concerti con soci, simpatizzanti ed amici, con ampia soddisfazione da parte di tutti i partecipanti. Oltre alla ottima musica ascoltata in ambito internazionale, grazie ai buoni rapporti con lo StresaFestival i partecipanti hanno avuto l’opportunità di condivisione di molti momenti conviviali con la presenza degli artisti.
Inoltre ‘La Voce’ è stata ancora presente ad eventi proposti dall’Associazione Musicale Dino Ciani che sotto la direzione dell’attivissima professoressa Maria Lilia Bertola (notissima docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano) propone concerti gratuiti di artisti emergenti al Regina Palace Hotel di Stresa, a Milano e Venezia e se le volontà degli amministratori locali, le opportunità e le sinergie territoriali lo consentiranno potranno scaturire sviluppi interessanti.
Dall’ottobre la ‘Voce’ riproporrà i consueti “ Dialoghi d’Autunno” e l’edizione 2010 oltre alla riproposta di serate che hanno riscosso particolari apprezzamenti nelle precedenti edizioni, proporremo nuovi nomi e nuove tipologie di eventi soprattutto in nuovi spazi che passando da Alice Castello e Bianzè raggiungeranno Gravellona Toce e Torino; I Dialoghi non si incentreranno più in una sola location, grazie al fatto che i contatti costantemente mantenuti e sviluppati stanno dando i risultati per cui abbiamo fin qui lavorato !
Nascono infatti tre nuove collaborazioni: con il Comune di Gravellona Toce per l’Ottobre Culturale Gravellonese’ , con il Comune di Bianzè con cui è stata stipulata convenzione per la Biblioteca Comunale ed a Torino con la Compagnia Molecole ideata e curata dalla coreografa Cristina Molinari.
Altri artisti che collaboreranno con La Voce in questa edizione dei Dialoghi, sono la ceramista Giovanna Racca che ritroveremo a Gravellona Toce il 30 e 31 ottobre con ‘Le Creazioni di Giò’; Natalia Kotsiobinskaia al pianoforte sia a Gravellona Toce che a Bianzè mentre Emanuela Santamaria la ritroveremo a Gravellona impegnata nelle letture delle poesie di Vilar il poeta gravellonese scomparso.
Maria Lacchio, nata a Novara, laureata in lingue e letterature straniere allo I.U.L.M. di Milano, per anni ha insegnato lingua inglese. Attualmente insegna in qualità di personal tutor e nel tempo libero si occupa dell'organizzazione di manifestazioni culturali collaborando con le Associazioni locali. Precedente pubblicazione: "...e Pellegrino si fermò a Santhià".
Emanuela Santamaria
1990 – 1992 – laboratorio teatrale della COMPAGNIA “QUELLI DI GROCK” a Milano.
1992 – 1995 – laboratorio teatrale della Compagnia TAM TAM a Vercelli.
2001 – laboratorio teatrale della COMPAGNIA TEATROINTENTO.
2004 – laboratorio di dizione, respirazione ed emissione vocale presso TEATRI POSSIBILI a Milano.
2007/2008 – corso di trucco teatrale tenuto da LAURA RIMOLA, truccatrice e insegnante di Trucco Artistico (teatrale, cinematografico, fotografico, correttivo ed effetti speciali) diplomata presso la BCM di Milano.
Dal 2002 presidente dell’Associazione Culturale TIart – gruppo Teatrointento.
2001-2003 laboratorio teatrale presso le Scuole Elementari Cristiane di Vercelli.
2001-2009 laboratorio teatrale presso il Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli.
“Delitti bestiali” – (attrice e coautrice) Quelli di Grock – 1992 , Letture da “Il teatro della posta” di C. Goldoni – TAM TAM – 1994/95, “Lentamente Ce” di L. Bertucci – (attrice) Teatrointento – 2001, “La furente scopa della pazzia” di L. Bertucci (aiuto regia e luci) - A.C. TIart – 2002, “La gabbianella e il gatto” di L. Sepulveda (testi e regia) - A.C. TIart – 2002, “Muschio” da Antologia di Spoon River di E. Lee Masters (attrice) – A.C. TIart – 2002
“Lettere ai prepotenti” di Luca Bertucci (attrice) – A.C. TIart – 2002, “La favola del Natale” (testi e regia) – A.C. TIart – 2002, “Il gabbiano” A. Cechov e R. Bach (aiuto regia) – A.C. TIart – 2003, “Oggi impariamo a recitare” (testi e regia) – A.C. TIart – 2003, “Il posto delle patate” di L. Bertucci (aiuto regia) – A.C. TIart – 2004, “ReWincent” di Luca Bertucci – (attrice) A.C. TIart – 2003/2004 (finalista al concorso nazionale “In3pido” di Motta Visconti – MI)., “Palco buio” di L. Bertucci (aiuto regia) – A.C. TIart – 2005, “La stanza bianca” di D. Delillo (aiuto regia) – Ass. Mercato dei Sogni – Biella 2005, “Arbeit Macht Frei” di L. Bertucci (aiuto regia) A.C. TIart - 2006., “Moroi” di L. Bertucci – (attrice) A.C. TIart – 2006, “Il bacio” di L. Bertucci - (performer) A.C. TIart – 2006., “Il gioco della guerra” di L. Bertucci - (performer) A.C. TIart – 2006., “La Tempesta” di W. Shakespeare (aiuto regia) – A.C. TIart – 2007 “Ma chi c’era una volta?...” di C. Bergamasco – (attrice) A.C. TIart – 2007-2010, “Il nuovo gabbiano” di L. Bertucci – (attrice) A.C. Tiart – 2007, “Grease Reloaded” di L. Bertucci – (testi, aiuto regia) – A.C. Tiart 2008, “Mein Kampf” di G. Tabori – (regia) A.C. Tiart – 2008, “Un diavolo per marito” di G. Mangano – (aiuto regia, trucco) – “Gli Sbiriulà” di Santhià 2008, “Il meraviglioso mondo di Polly” di Chiara Bergamasco – (attrice) A.C. TIart 2008-2010, “Preferirei di no” di A. Brancato – (aiuto regia – attrice) A.C. TIart – 2008-2010, “Le pillole d’Ercole” di C. M. Hennequin e P. Bilhaud – (aiuto regia, trucco) – “Gli Sbiriulà” di Santhià 2009, “Per un pezzo di pane” di R. Fassbinder (aiuto regia) – A.C. TIart – 2009, “Una notte al liceo” di AA.VV. – (testi, aiuto regia) – A.C. TIart – 2009, “Il gabbiano” di A. Cechov – (aiuto regia) – A.C. TIart – in preparazione, “Il giardino dei ciliegi” di A. Cechov (aiuto regia, trucco) – “Gli Sbiriulà” di Santhià – in preparazione, “La stanza bianca” di D. Delillo (aiuto regia) – A.C. TIart – in preparazione Collaborazioni:2003-2008 con “Associazione Arteinscacco” di Vercelli per “Vestiti d’arte – VdA International contest art fashion” (presentatrice), 2008-2010 con “Associazione Culturale Serendipity” di Trino (VC) nel musical “That’s Chicago” (attrice)2009 con “Associazione Arteinscacco” di Vercelli per “Vestiti d’arte – VdA International contest art fashion” (performer), In preparazione con “Associazione Culturale Serendipity” di Trino (VC) nel musical “Wicked” (attrice e cantante)
Natalia Kotsioubinskaia
Ha compiuto gli studi musicali superiori di pianoforte, musica da camera, e “Konzertmeister” presso il Conservatorio di Stato “Kurmangazy” di Alma-Ata (Kazakhstan). Si è specializzata nell’interpretazione della letteratura operistica e sinfonica, vocale-strumentale. Ha svolto un’intensa attività concertistica sia nel suo paese d’origine ,sia all’estero. Si è dedicata alla musicologia stendendo importanti contributi per i periodici specializzati (“Arte organaria e organistica”, “Voce e canto” ed. Carrara, Bergamo; Annuario dell’Accademia Internazionale di musica “G.Carisio”; “Perosiana 1997”, ed.Ente Festival Perosiano, Tortona, ecc…) Ha proposto in veste di pianista e d’organista, composizioni in prima assoluta, alcune in su commissione, di Perosi, Marsili Feliciangeli, Sacchetti, Burgmein, Buocheron, Bossi, Merluzzi, Rosetta, Rosso, Bazzini, Bizet, Canzano, Floridia, Padre Davide da Bergamo, Yon, Capone, ed altri. Ha ottenuto prestigiosi consensi dalla critica in occasione di concorsi d’interpretazione, rassegne ed accademie. E’ stata invitata a far parte di commissioni giudicatrici in concorsi e rassegne internazionali di organo, pianoforte, musica da camera vocale e strumentale, di polifonia vocale. Ha seguito i corsi di abilitazione promossi dall’Istituto Suzuki Italiano (ISI) ed ha fondato , a seguito di essi, i corsi musicali per l’infanzia presso l’Accademia Internazionale di musica “G.Carisio”; presso la stessa detiene la cattedra di pianoforte e di formazione di base. Ha collaborato, in veste di pianista, con la Royal Accademy of Dance di Londra. Attualmente tiene i corsi di ritmica strumentale alla scuola musicale professionale Suzuki Talent Center di Torino. Ha al suo attivo incisioni discografiche (Bartok, Perosi). Attualmente è docente dei corsi di Ritmica Strumentale (Children Garden) nella Accademia Amadeus di Agrate Conturbia (NO), Scuola Suzuli di Varese, Scuola Suzuki di Asti ed è titolare della Cattedra di Solfeggio Superiore all’Accademia Suzuki di Torino. Recentemente ha sostenuto i corsi di insegnamento musicale precoce per i bambini da 0 a 36 mesi “Lullaby” presso Istituto Suzuki Italiano con la seguente abilitazione.
Gabriele Martelozzo- giornalista presso diverse testate tra cui La Stampa. Sovente ricopre il ruolo di presentatore, intervistatore, moderatore in consessi di vario genere, dal culturale al politico.
ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VOCE
www.lavocealice.com info@lavocealice.com
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:56
Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:51
Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:41
Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:40
De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"
Pubblicata il 21-11-2024 alle ore 17:34
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti