Senza vergogna, privi di quel sentimento imbarazzato che fa da ponte tra la colpa e l'orgoglio, una società decade rapidamente nei suoi legami di solidarietà, si disfa in un individualismo sempre più solitario e selvaggio, si corrompe.
Pier Luigi Celli
L'ex comandante della Concordia, Francesco Schettino, ha tenuto una lectio magistralis alla facoltà di Medicina de La Sapienza di Roma. A riferire la notizia, che scatenerà non poche polemiche, è il Quotidiano Nazionale. Tema della lezione il panico, quello che secondo il comandante non lo ha mai colpito in quella tragica notte. Dunque un argomento così severo ed importante, che tratta di una patologia perfino invalidante, lasciato gestire da un personaggio, non professionista del settore, che è stato capace di trasformare una tragedia in un atto di eroismo. Gli studenti lo ascoltavano in silenzio ed esterrefatti. Schettino, disinvolto, ha parlato per quasi due ore ricostruendo passo passo il naufragio della Costa Concordia con lo scopo, appunto, di insegnare a gestire il panico.
"Sono stato chiamato perché sono un esperto", ha spiegato a Qn Schettino. Che poi ha aggiunto: "Dovevo illustrare la gestione del controllo del panico. O meglio qual è la componente umana in situazioni del genere. D’altronde ho viaggiato in ogni mare del mondo. So come ci si comporta in casi del genere, come bisogna reagire quando ci sono equipaggi di etnie diverse. Come mai durante l’attentato alle Torri Gemelle, c’erano persone che si lanciavano dalle finestre e durante il naufragio della Concordia nessuno fece un gesto del genere?". E alla fine l'ex comandante della Costa Concordia rivela: "Alla fine ho avuto anche un riconoscimento accademico per questa mia presenza".
Anch’io, come commentatrice, rimango incredula di fronte a questo mondo che non mi ispira più niente e che non ha più nessun valore morale e civile. Rispetto per i defunti? Per i familiari degli stessi? O per le professioni conquistate attraverso un serio studio? Ma non diciamo eresie! Forse la memoria mi inganna, ma l'uomo che ho visto ed ascoltato durante l'affondamento nelle registrazioni video e radio non appariva affatto lucido, anzi piuttosto confuso ed inebetito, accusato di codardia e bacchettato da un superiore che gli gridava di svegliarsi e darsi da fare per risalire sulla nave abbandonata. E' questo il controllo del panico? Evidentemente avevo un'informazione errata, visto che Schettino è da ora l'esperto ufficiale di una rinomata ed importante università che ha, con questa nomina, stravolto i concetti da me assimilati sul controllo nervoso nella mia esperienza di vita. Dubito che gli studenti di medicina abbiano imparato a gestire il panico, di sicuro sapranno gestire la sfrontatezza. Esperto di inchini, senza alcun dubbio, e anche di freddezza glaciale, Schettino durante il difficile recupero della nave da crociera, che ha visto, ripeto, tanti morti, trascorreva piacevolmente le sue vacanze in barca – ovviamente - , dimentico dell’immane tragedia. Neanche un gesto di mestizia o anche silenziosa presenza alla cerimonia dell’attracco della nave al porto di Genova. Sinceramente, di fronte a tanta indifferenza sociale e a nessuna mortificazione nemmeno di facciata, non trovo altre parole per commentare la nuova professione dell’ex comandante. Solo un ironico complimento ai professori dell’università La Sapienza di Roma. Non avrebbero potuto scegliere miglior docente.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Trovato presunto arsenale Curva Nord Inter in un garage
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:50
Cibo, benzina e bollette: ecco le spese obbligate che pesano sui bilanci delle famiglie
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:50
Coppa Davis, Sinner-De Minaur e Berrettini-Kokkinakis: orario, precedenti e dove vederle
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:45
Papa, viaggio apostolico in Corsica: sarà ad Ajaccio il 15 dicembre
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:10
The Voice Kids batte Il Patriarca nella sfida degli ascolti tv
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 12:07
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti