Sabato 11 Dicembre alle ore 19,00 a “La Vicaria” di Palermo (via Polito 4/C) verrà presentato in anteprima il testo “Intervista a Emma Dante”. Con le parole di una delle più grandi registe e drammaturghe contemporanee si apre la nuova collana della Navarra Editore: I Racconti di NZocchè
Succede a Palermo, che un ciclo di interviste pubbliche diventi una collana editoriale.
Una scommessa che nasce dalla necessità di segnare “da qui giù”, una simbolica linea d'ombra, fra un presente e un futuro migliore per il Paese, fra il degrado morale, culturale, sociale, e politico di questi anni e una fase di rinascita complessiva. Una sfida che sta tutta dentro il profilo editoriale della Navarra Editore, impegnata da anni in un lavoro di valorizzazione di tutte le energie positive di questa terra: della sua cultura, della creatività e dell’impegno civile. Una sfida che condivide con l'associazione arci NZocchè, dove sono state originariamente realizzate le interviste, all’interno della rassegna “Palermo, … che puzza”.
“Per questo - racconta Titti De Simone, curatrice della collana e fondatrice dell'associazione NZocchè - crediamo che i contenuti delle interviste realizzate a Palermo, a esponenti di rilievo della cultura e della società, non appartengano solo a questa città, ma che la loro forza tracima il confine periferico e geografico per offrirsi a un pensiero e a un sentire ancor più collettivo. Palermo racconta oggi l'Italia. E a partire da chi scrive, da chi pubblica, dal mondo della cultura e dell’editoria, si avverte l'urgenza di contribuire alla narrazione di un nuovo racconto sociale, di un nuovo immaginario e dunque di un modello di società diverso.”
Un dialogo tra più voci, la riflessione di un incontro, un dibattito originale dai tratti intimi, è questa l’intervista ad Emma Dante realizzata e curata da Titti De Simone insieme a Beatrice Monroy, in cui l'artista parla del rapporto controverso fra il teatro e le sue origini: un prezioso manifesto di passione civile e di impegno culturale. Parole che riescono a dare un nome giusto alle cose, alla Sicilia e a Palermo, come metafora di un Paese a cui stanno strappando ogni giorno un pezzo di carne, e non si sente il dolore. Un paese in cui non resta che “Cercare e Cercarsi”, come dice Emma Dante più volte in questa intensissima intervista. Il testo è impreziosito da una prefazione di Titti De Simone e da una “non biografia” di Emma Dante sempre dell'autrice.
“Allora io dico: rimango e resisto!”
Emma Dante, attrice, regista e drammaturga, è considerata fra le rivelazioni più importanti del teatro contemporaneo. Fondatrice della compagnia Sud Costa Occidentale e del laboratorio La Vicaria, vive – nascosta – a Palermo, sua città natale. Artefice di un teatro intimo e viscerale, raccontato in una lingua siciliana atavica e sanguigna, Emma Dante ha conquistato il consenso della critica internazionale dopo una lunga gavetta iniziata alla scuola di Arte drammatica di Roma, arrivando a inaugurare la stagione 2009-2010 del Teatro alla Scala di Milano con la Carmen di Bizet.
In questa intervista, realizzata e curata da Titti De Simone insieme a Beatrice Monroy, l’artista parla del rapporto controverso fra il teatro e le sue origini, regalandoci un prezioso manifesto di passione civile e di impegno culturale. Parole che riescono a dare un nome giusto alle cose. Alla Sicilia e a Palermo come metafora di un Paese a cui stanno strappando ogni giorno un pezzo di carne, senza che il dolore si senta.
Titti De Simone nasce a Palermo 40 anni fa. Giornalista professionista, attivista e politica, è stata redattrice del giornale L'Ora di Palermo e collaboratrice di numerose testate nazionali. Parlamentare dal 2001 al 2008, ha fatto parte della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
Presidente della I edizione del Sicilia Queer Filmfest che si terrà nel giugno del 2011.
Fondatrice dell'associazione culturale Nzocchè a Palermo, ha ideato e realizzato il ciclo di interviste di cui cura la pubblicazione per questa Casa Editrice.
Alla presentazione interverranno Emma Dante, Titti De Simone e Beatrice Monroy.
Coordina Silvana Polizzi, giornalista Rai.
Pagine: 104
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-95756-42-4
Collana: I racconti di Nzocchè
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:39
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:37
Milan-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:33
Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:32
Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 11:20
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti