Mauro Pagani ospite del Conservatorio V. Bellini di Palermo
Dal 25 al 31 Maggio
Masterclass “La canzone d’autore”
1 Giugno ore 21.15
Concerto di Mauro Pagani e Orchestra “Nuovi Linguaggi” V. Bellini
Teatro Politeama
Palermo 25 Maggio 2011 – Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ospita a partire da oggi Mauro Pagani, famoso compositore e strumentista italiano, che con l’Istituto intraprende un percorso di ricerca e approfondimento sulla musica d’autore italiana. Parte oggi presso la Sala Scarlatti del Conservatorio la masterclass, intitolata “Canzone d’Autore”, tenuta dall’artista, aperta ad allievi, uditori e musicisti esterni, che si concluderà il 31 Maggio 2011.
Il progetto, promosso dalla volontà del direttore del Conservatorio M° Carmelo Caruso, risponde all’esigenza di dare un impulso innovativo alla didattica e alla produzione artistica dell’Istituto, pronto a cogliere le nuove sfide artistiche contemporanee e ampliare i propri orizzonti attraverso la sperimentazione e la ricerca delle nuove tendenze, e l’abbattimento degli steccati tra musica colta e musica extracolta. La canzone d’autore entra così a pieno titolo e per la prima volta in Italia all’interno della programmazione didattica di un Conservatorio.
“La canzone d’autore – afferma il M° Caruso - va oggi riconosciuta quale ingrediente fondamentale del patrimonio musicale italiano contemporaneo e per questo valorizzato e tutelato. La collaborazione con il M° Mauro Pagani, che rappresenta oggi il maggiore esponente e custode di questa corrente, si inserisce in un contesto di rinnovamento delle pratiche musicali che il Conservatorio intende promuovere”.
La masterclass si concluderà con l’esibizione dell’artista, accompagnato dall’Orchestra “Nuovi Linguaggi” del V. Bellini, presso il Teatro Politeama di Palermo, Mercoledì 1 Giugno 2011 alle ore 21.15. Il concerto, dedicato alle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana, prevede un repertorio ricco di brani di Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno, Enzo Iannacci, Francesco De Gregori, Paolo Conte, e di musicisti dell’area salentina e partenopea.
La serata è anche occasione per inaugurare il progetto Opera Italia, promosso dallo stesso Conservatorio, volto a divulgare, diffondere e valorizzare la cultura italiana nel mondo, e promuovere al contempo occasioni di confronto artistico che favoriscano il legame tra eredità e modernità.
Ufficio Stampa
Conservatorio V. Bellini di Palermo
ufficiostampa@conservatoriobellini.it
Biografia di Mauro Pagani
Mauro Pagani (Chiari, 5 febbraio 1946) è un polistrumentista, compositore e produttore discografico italiano.
Musicista polistrumentista affermato anche come produttore, ha fatto parte della Premiata Forneria Marconi e ha collaborato con molti altri autori e musicisti italiani, fra cui (su tutti) Fabrizio De André, ma anche Gianna Nannini, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri, Luciano Ligabue e al Concerto del Primo Maggio 2009 con Caparezza. È anche autore di colonne sonore. Le sue ispirazioni comprendono non solo il rock, ma anche il blues e la musica etnica di matrice araba, balcanica e medio-orientale.
La sua attività di musicista lo porta ad avvicinarsi al gruppo de I Quelli nel 1970 durante la registrazione de La buona novella di Fabrizio De André. Il suo ingresso ufficiale nella band, ne farà mutare il nome in I Krele quindi in Premiata Forneria Marconi. Nella PFM milita per sette anni; dopo il tour in Giappone con il gruppo viene inserito dalla critica tra i 10 musicisti migliori al mondo
Dopo aver lasciato la PFM, inizia un percorso di ricerca musicale, puntando su orientamenti blues e sperimentazione.
Nel 1978 pubblica con la etichetta Ascolto il suo primo album da solista intitolato Mauro Pagani, che anticipa, nelle sonorità e nella ricerca di contaminazioni, quella che verrà poi definita world music.
Nel 1979 ha preso parte al progetto Carnascialia con Demetrio Stratos e altri affermati musicisti, molti dei quali provenienti dal Canzoniere del Lazio, con l'intento di rivitalizzare le sonorità popolari dell'Italia centrale e meridionale e più in generale dell'Europa mediterranea.
Il secondo album come solista è del 1981, Sogno di una notte d'estate, concepito come colonna sonora per uno spettacolo teatrale di Gabriele Salvatores. Da questo fu poi ricavato un film, e una nuova colonna sonora è uscita nel 1983, con lo stesso titolo.
La sua carriera vede un importante punto di snodo nella collaborazione con Fabrizio De André, col quale compone gli album Crêuza de mä nel 1984 (considerato dalla critica un capolavoro e inserito da David Byrne tra i dieci dischi più importanti del decennio in tutto il mondo) e Le nuvole nel 1990, lavori di cui si occupa anche della produzione.
Nel 1988 partecipa al Festival di Sanremo con il gruppo rock demenziale Figli di Bubba che forma per l'occasione insieme a Franz Di Cioccio, Gianfranco Manfredi, Sergio Vastano, Enzo Braschi, Roberto Gatti e Alberto Tonti.
Nel 1991 esce Passa la bellezza, in cui è contenuto il brano Davvero davvero duettato con Fabrizio De André; l'album riceve la Targa Tenco come miglior opera prima dell'anno. Nel 1997 ottiene una nomination al David di Donatello per la colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Nirvana.
Nel 1998 fonda le "Officine Meccaniche", degli studi di registrazione da cui passeranno artisti come Daniele Silvestri, Samuele Bersani, Le Vibrazioni, i La Sintesi, bluvertigo, gli Afterhours, i Negramaro, Stefano Bollani, i Muse, i Franz Ferdinand, Elisa, Massimo Ranieri, Lacuna Coil.
Nel 2001 comincia la sua attività di organizzatore della manifestazione "Siena: la città aromatica", rassegna estiva di musica nelle strade della città di Siena culminante ogni anno in un concerto in Piazza del Campo.
Nel 2003 inizia la sua collaborazione con Ligabue: con l'artista emiliano, con il quale suonerà anche al concerto di Campovolo nel 2005, collabora in modo determinante alla realizzazione prima del tour teatrale e poi all'album live tratto da quell'esperienza: Giro d'Italia. Sempre nel 2003 pubblica il suo terzo album di inediti, Domani.
Nel 2004, incide 2004 Creuza de mä, riproposizione a vent'anni di distanza del disco originario con nuovi arrangiamenti ed alcuni brani inediti di ispirazione etnica, cioè fatta dal popolo per divertire se stesso (secondo quanto affermato dallo stesso De André circa l'ispirazione di Crêuza de mä)
Sempre nel 2004 "Officine Meccaniche" diventa un'etichetta discografica.
Nel 2007 è chiamato a sostituire Ambrogio Sparagna come maestro concertatore della Notte della Taranta, il grande evento di musica popolare salentina che si tiene ogni anno nel periodo di Agosto a Melpignano (Le).
Nel 2008 si prende un periodo di pausa, ma collabora al nuovo album di Pino Scotto "Datevi fuoco (lo Scotto da pagare)".
Nel 2009 pubblica per la casa editrice Rizzoli Editore un romanzo dai tratti autobiografici, "Foto di gruppo con chitarrista".
Nell'aprile 2009 è autore e produttore artistico del singolo Domani 21/04.09, in collaborazione con Giuliano Sangiorgi e Jovanotti; il brano inciso ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti italiani. La canzone è in memoria delle vittime del recente terremoto d'Abruzzo e dedicata ai sopravvissuti e a tutti coloro che lavorano alla ricostruzione. Il ricavato di questo progetto verrà destinato alla ricostruzione e al restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:55
Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:48
Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 07:34
Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 06:56
Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala
Pubblicata il 22-11-2024 alle ore 06:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti