Francesco Forgione
presenta: MAFIA EXPORT con
Piero Grasso, Attilio Bolzoni e Tano Grasso
«La globalizzazione non è un processo deciso all’improvviso dagli americani, con gli altri a guardare. No, non è così signor procuratore, pure gli “altri” partecipano a questo processo e si adeguano a scambiarsi cortesie nell’ambito imprenditoriale…in Germania e in Belgio ci sono dei “gruppi” che non sono più come quelli di una volta, gli emigrati con la vecchia valigia di cartone, no, questi gruppi adeso hanno una ventiquattrore piena di dollari». Con queste poche parole, tradotte dal siciliano stretto, un boss mafioso spiega dal punto di vista di Cosa nostra, le nuove regole dell’economia mondiale. La globalizzazione, per il collaboratore di giustizia Antonino Giuffrè, rappresenta una straordinaria opportunità: «la mafia sarà una multinazionale», mostrando la sua storica capacità di adeguarsi ai mutamenti, ma senza mai tradire la natura tradizionale del radicamento territoriale, visto che “il cervello sarà in Sicilia”.
Questa appena raccontata è solo una delle tante suggestioni offerte dal nuovo libro di Francesco Forgione, ex presidente della Commssione antimafia, “Mafia Export”. Come ‘ndrangheta, Cosa nostra e camorra hanno colonizzato il mondo”, Baldini Castoldi Dalai editore (370 pagine, 20 euro).
A scorrere le mappe a colori che percorrono il volume, si presenta al pubblico uno scenario inaspettato e particolareggiato, in un testo fondamentale che per la prima volta offre un efficace quadro d’insieme a studiosi, a operatori del contrasto, ad appassionati lettori. Un testo assai documentato e allo stesso tempo di avvincente lettura, dove l’autore ha dato un contributo determinante a livello istituzionale con l’appovazione della nota relazione dell’Antimafia sulla ‘ndrangheta dopo la mattanza di Ferragosto 2007 a Duisburg.
Francesco Forgione arriva a Palermo, dove vive, per presentare Mafia Export al pubblico siciliano, per la prima volta sabato 6 marzo 2010.
Con lui il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, il giornalista Attilio Bolzoni e Tano Grasso, Presidente Onorario Fai.
Per l’occasione verrà allestito un corner Feltrinelli all’interno del Nuovo Montevergini.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 15:49
De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:57
Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:43
Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:36
Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:26
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti