Non importa. E’ tutto passato./ Si? Che cosa è passato? E’ tutto finito.
H. Pinter
Sensi Contemporanei in Sicilia, il progetto volto alla promozione e alla diffusione dell'arte contemporanea nelle regioni del Sud Italia, che sperimenta il rapporto tra il sistema dell'arte contemporanea e le potenzialità di sviluppo economico di una parte significativa del territorio nazionale, è frutto di un’iniziativa sviluppata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione), d’intesa con le Regioni. Attraverso
Partendo dal testo di Harold Pinter del 1978, oggi in tournèe con la regia di Andrea Renzi e un cast d’eccezione composto da Nicoletta Braschi, Tony Laudadio, Enrico Ianniello e Nicola Marchitiello, il progetto nella sua interezza consterà di attività di varia natura, che si districheranno in tappe che copriranno l’intera isola, attraverso attività espositive, laboratori, installazioni ed eventi spettacolari, proiezioni e incontri.
Nello specifico, lo spettacolo Tradimenti, una co-produzione tra Fondazione del Teatro Stabile di Torino e OTC Onorevole Teatro Casertano, cha ha debuttato a Torino lo scorso novembre 2009, approda in sicilia per la prima volta, per una breve tournèe di 3 date: Vittoria, Racalmuto e Trapani.
CALENDARIO ATTIVITA’
Venerdì 15 gennaio:
SIRACUSA - ORTIGIA
L’Associazione Scena Apperente presenta “Nel profondo cieco mondo”, mostra – installazione in work in progress. L’esposizione, che accosta la follia di Orlando alle disconnessioni e bugie dei Tradimenti d Pinter, avrà la durata di circa 10 giorni (il termine è previsto per il 24 gennaio) e coinvolgerà artisti e gruppi al lavoro sul tema del tradimento d'amore. La compagnia seguirà lo svolgersi dell’allestimento. Per l’occasione saranno esposti i materiali scenografici realizzati da Scena Apparente per le tragedie classiche messe in scena dall’INDA, e per le rappresentazioni di teatro contemporaneo che Scena Apparente porta in giro in Italia.
Ore 17.00.
TRAPANI - ERICE
A Trapani prenderà il via, presso la sede dell’ A.S.L. 9 Cittadella della Salute (Erice) e fino al 24 gennaio, “Tradimenti e Tragedie”, laboratorio di creazione del personaggio a cura di Simona Malato e Roberto Simonte, che lavoreranno sul tema degli amori fatali (a partire dai testi di Medea e Otello) con i ragazzi del Centro Sociale S. Giuliano di Erice e con gli studenti della Consulta Provinciale di Trapani.
Presso
Ore 18.00 (solo per sabato fino alle 24).
Sabato 16 gennaio:
VITTORIA (RG)
Ore 12.00.
La compagnia OTC effettuerà, inoltre, una recita di “Tradimenti” presso il Teatro Comunale Vittoria Colonna.
Ore 21.00.
Domenica 17 gennaio:
SIRACUSA
La compagnia OTC terrà un incontro con gli studenti dell’Accademia e dell’Università di Siracusa in occasione della mostra attiva dal 15 gennaio, per la presentazione del progetto “Tradimenti”, presso il laboratorio Scena Apparente (in Ortigia).
Ore 17.00.
Mercoledì 20 gennaio:
RACALMUTO (AG)
Ore 11.00.
A seguire, avverrà la presentazione di “Baciami Giuda”, documentario/indagine realizzato da Giuseppe Galante e Giuseppe Provinzano tra il Piemonte e
Ore 12.00.
Presso il Teatro Regina Margherita di Racalmuto, andrà in scena una replica dello spettacolo “Tradimenti”.
Ore 21.00.
Venerdì 22 gennaio:
TRAPANI - ERICE
Ore 11.00.
La compagnia OTC metterà in scena lo spettacolo “Tradimenti” presso il Teatro Tito Marrone di Trapani.
Ore 21.00.
Sabato 23 e domenica 24 gennaio:
PALERMO
Nel penultimo week end di gennaio Sensi Contemporanei in Sicilia - Tradimenti volge al termine. Per l’occasione, l’ATS Spazio Zero – Teatro dei Cantieri, sabato 23 gennaio 2010, propone un incontro aperto al pubblico tra i rappresentanti degli enti e delle istituzioni coinvolti e
L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti.
Ore 12.00
A seguire, è prevista la presentazione alla città di Palermo di “Baciami Giuda”, documentario dei palermitani Giuseppe Galante e Giuseppe Provinzano, con la partecipazione di Fiammetta Olivieri.
Ore 19.00.
Domenica 24 gennaio, in chiusura del percorso, è la volta del poliedrico video-artista siciliano Giuseppe
Ore 19.30.
Tutti gli eventi del 23 e 24 gennaio
di Harold Pinter
regia di Andra Renzi
con Nicoletta Braschi,Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Nicola Marchitiello
traduzioni di Alessandra Serra
suono Daghi Rondanini
luci Pasquale Mari
scene e costumi Lino Fiorito
Una produzione Fondazione del Teatro Stabile diTorino e OTC Onorevole Teatro Casertano
Tradimenti (Betrayal), commedia che Harold Pinter scrisse nel 1978, è stata celebrata fin dagli esordi come uno dei maggiori testi del premio Nobel inglese, grazie ai dialoghi stringati, alle ambigue emozioni che filtrano attraverso il fair play dei protagonisti, all’ipocrisia dei rapporti personali e professionali. La pièce parte dall’appuntamento tra due ex amanti che, anni dopo la fine del loro “affaire”, si incontrano in un pub. In nove, rapide scene si riavvolge il nastro della storia clandestina dei due, fino al bacio che sigla l’inizio della relazione tra Emma, sposata con Robert,e Jerry, miglior amico dell’uomo. Tra viaggi all’estero e riferimenti al mondo sofisticato in cui si muovono i protagonisti, Tradimenti mette in scena personaggi poco amabili e profondamente egotici, le cui parole vengono smentite dai fatti, scena dopo scena, in un brutale viaggio nel tempo, ma anche viaggio alla ricerca dell’identità di ciascuno, che sembra strutturarsi proprio partendo dai ricordi. Jerry ed Emma si amano,e il loro amore fluttua in un labirinto di bugie, che avvolge ogni cosa e semina menzogna ovunque: Emma tradisce il marito, Jerry tradisce il miglior amico e la propria moglie Judith, ma anche Robert ha tradito Emma con altre donne. E c’è quasi una prospettiva interna al testo che riguarda il tradimento: Jerry, agente letterario, e Robert, editore, sono figure di successo, ma Pinter insinua che le loro carriere siano la mistificazione delle loro aspettative di un tempo. Nicoletta Braschi, Enrico Ianniello e Tony Laudadio tornano in scena dopo il successo de Il metodo Grönholm, diretti da uno dei più interessanti interpreti della nostra scena, Andrea Renzi, che scrive: «“È solo il trucco della memoria. La memoria è così. Comincia tutto dall’ultimo istante, si riavvolge all’indietro”. Così Harold Pinter, in una delle sue rare interviste a proposito della singolare struttura drammaturgica di Tradimenti, una commedia il cui plot è l’amore ma il cui tema è la memoria. È lo srotolarsi all’indietro degli eventi che accende una luce diversa sulle orditure degli inganni e delle omissioni».
INFORMAZIONI
DATE
Sabato 16 gennaio - Vittoria – Teatro Comunale Vittoria Colonna
Mercoledì 20 gennaio – Racalmuto – Teatro Regina Margherita
Venerdì 22 gennaio – Trapani/Erice – Teatro Tito Marrone
PREZZI
VITTORIA: Platea e I ordine di Palchi 18 euro, II ordine di palchi 15, loggione 10.
RACALMUTO: 15 euro, 12 ridotto
TRAPANI: Platea 12 euro, ridotto 8, riduzione scuole 5
ORARI
Tutte le repliche sono previste alle ore 21.00
INFO
334/1541901 – www.teatrodeicantieri.com
Durata 1h e 10 min non è previsto intervallo
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:10
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:07
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
Pubblicata il 24-11-2024 alle ore 00:01
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
Pubblicata il 23-11-2024 alle ore 23:11
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti