In occasione della festività religiosa della patrona di Palermo,il 4 settembre, la piazza di Monte Pellegrino antistante il santuario sarà intitolata al cardinale Salvatore Pappalardo,precedono l’evento tre serate di spettacoli a partire dal 1 settembre, per la serata del 3 settembre 2011 in concomitanza alla tradizionale “Acchianata”,il Ditirammu parteciperà con la propria “Varicedda”, un simulacro auto illuminato, dedicato alle Sante di Palermo con al centro Santa Rosalia, è una struttura lignea auto illuminata, realizzata per essere trasportata a spalla da 16-18 persone oltre il ‘capofila’, La piccola 'vara', è stata realizzata nel 2008 per nostra devozione ed in quell'anno, la sera del 3 settembre, dopo la benedizione del parroco, fu portata a spalla con al seguito la banda e una grande partecipazione di fedeli .
All''Acchianata' del 2011, abbiamo dato il titolo "Santa Rosalia degli Artisti", seconda edizione di un atto devozionale nato nel 2010 nell’atrio del Palazzo Petrulla (sede del Teatro Ditirammu); per questo secondo allestimento, gli artisti palermitani coinvolti, racconteranno in parole e musiche, la storia di Santa Rosalia o reciteranno una loro orazione dedicata. Al seguito della processione, la Banda musicale intonerà il repertorio delle musiche popolari bandistiche per Santa Rosalia e il gruppo afro-palermitano, ‘Jambo Sana’ diretto da Santo Vitale e coordinati da Giovanni Parrinello. La risalita inizierà dalle falde di Monte Pellegrino (piazza Gen. Cascino) alle 22:00, dopo la benedizione da parte del parroco che rimarrà al seguito fino all’arrivo al Santuario (dopo circa 3 ore). Lungo il percorso, sono previste alcune soste per consentire brevi riposi ai portatori. Durante le fermate, gli artisti Elisa e Giovanni Parrinello, Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo, Paolo Battaglia, Enzo Mancuso, Ludovico Caldarera, Gaetano Lo Monaco Celano, si alterneranno con brevi performance nelle 12 fermate programmate.
L'arrivo è previsto in coincidenza con l'inizio della celebrazione della S. Messa nel Santuario sul Monte Pellegrino. La 'Varicedda' rimarrà esposta ai fedeli, fino a tutto il pomeriggio del giorno 4.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:36
Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:26
Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:23
Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:01
Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"
Pubblicata il 22-01-2025 alle ore 14:00
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti