I Foo Fighters capitanati da Dave Grohl hanno pubblicato il 10 novembre 2014 il loro ottavo album “Sonic Highways”.
Prodotto da Butch Vig, storico produttore dei Nirvana, Il disco è un omaggio alla musica americana, difatti è stato registrato in otto delle più famose capitali degli Stati Uniti, come: Chicago, Austin, Nashville, Los Angeles, Seattle, New Orleans, Washington D.C. e New York.
In ogni città è stata registrata una canzone con ospiti illustri quali : Rick Nielsen , Joan Jett, Joe Walsh, Rick Rubin, Gary Clark Jr.
Dave Grohl, cantante della band, si mette quindi alla ricerca delle proprie radici musicali, che spaziano dal punk al blues, suona con i Foo Fighters nei palchi di cittadine americane quasi sconosciute e infine si chiude in sala prove e in diversi studi di registrazione.
I viaggi, le interviste circa la musica americana e il lavoro della band in studio, sono documentati nello speciale “Sonic Highways” in onda in queste settimane sui canali satellitari, in cui Dave Grohl intervista tantissime star della musica come Steve Albini, Slash, Pharrell Williams e perfino il presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Il risultato di questo lavoro è un album ricco di suoni vintage, è più intimo e malinconico del precedente “Wasting Light”e a differenza di quest’ultimo, si può ascoltare un rock di matrice classica che mette da parte i suoni graffianti e rozzi dei dischi precedenti. Tutto è suonato e studiato alla perfezione.
Mancano forse i loro classici ritornelli da stadio, i suoni aggressivi e le ballate epiche che abbiamo potuto apprezzare nel corso degli anni, di contro, c’è da dire che senza dubbio segna una maturità artistica della band che mette da parte il grunge, si concentra di più sulle emozioni e si prefissa di fare musica più sperimentale.
A distanza di vent’anni dal suo primo ingresso in studio con i Foo Fighters, Dave Grohl si afferma ormai un icona del rock odierno. E’ apprezzato da tantissimi musicisti di oggi col quale ha anche collaborato come : Paul McCartney, Lemmy Kilmister (cantate e bassista dei Motorhead), Josh Homme (cantante dei Queens Of The Stone Age) e John Paul Jones (bassista dei Led Zeppelin), ha saputo scrollarsi di dosso l’immagine di batterista dei Nirvana e ha fondato uno dei gruppi più prolifici ed energici di sempre.
E’ già previsto un tour che vedrà la band impegnata in tutti i più grandi palchi del mondo, le prime cinque date sono state fissate nel Regno Unito.
Un disco da ascoltare che svela il lato più intimo di una delle più grandi rock band di sempre!
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Coppa Davis, Pietrangeli polemico: "Nessuno mi ha invitato alla premiazione"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:14
AdSP Mtcs, Mit attento a sviluppo Civitavecchia e alla riqualificazione
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:06
Violenza su donne, Moige: "Musica e pornografia discriminano ancora oggi"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:05
Unicredit, l'offerta su Bpm e l'eterna battaglia tra politica e mercato
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 16:01
Banco Bpm, stop di Giorgetti: "Mossa Unicredit non concordata"
Pubblicata il 25-11-2024 alle ore 15:49
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti