Si terrà domenica 12 Aprile alle ore 20.45 presso la Cattedrale di Palermo, il tradizionale concerto di Pasqua del Coro e Orchestra infantile Quattrocanti.
L'evento è organizzato dal Genio di Palermo, in collaborazione con l'associazione Talità Kum, l'Arcediocesi di Palermo e da Radio Spazio Noi.
Saranno eseguite musiche di M.A. Charpentier, F.J. Hydn ed E. Morricone che accompagneranno le parole della Gioia della Misericordia, lette per l'occasione dal regista Pasquale Scimeca, dal medico Paola Geraci e dalla teologa Nicole Oliveri.
Il Coro e l'Orchestra infantile Quattrocanti, formata da 42 orchestrali dai 6 anni ai 13 anni di 8 nazionalità, nascono come azione di sviluppo locale e coesione delle comunità di migranti e di residenti nel Centro Storico di Palermo.
Con i fondi del Progetto "Il Genio di Palermo - La bellezza salverà il mondo" l'Associazione Talità Kum ha acquistato gli strumenti musicali affidati in comodato alle famiglie dei bambini. Il 1° novembre del 2012 i ragazzi, senza nessuna cognizione di cultura musicale, hanno ricevuto gli strumenti seguiti da 12 maestri, armonizzati dal direttore d'orchestra, Pietro Marchese, e dal direttore del Coro, Valentina Casesa, che hanno approfondito il metodo del Maestro venezuelano Abreu.
Il Coro e L'Orchestra Infantile Quattrocanti oggi sono già in grado di esibirsi in concerto con l'esecuzione di numerosi brani vocali, strumentali e d'insieme.
I ragazzi hanno imparato l'uso dello strumento musicale, il rispetto di sé e dell'altro, le regole del lavoro d'insieme e di gruppo, la dignità di esseri umani che si evolvono con nuove conoscenze. E a diventare, attraverso la musica, piccoli cittadini liberi.
© Palermomania.it - Il portale di Palermo a 360°
Lascia un tuo commento
Questo articolo ha ricevuto
Ultim'ora by Adnkronos
Attentato a Magdeburgo, Viminale convoca riunione Comitato antiterrorismo
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 13:53
Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 13:50
Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 13:39
Sci, Goggia terza nel SuperG in Val Gardena. Vonn torna in pista a 40 anni
Pubblicata il 21-12-2024 alle ore 12:55
Approfondimenti
Opinioni a confronto
Articoli più letti